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PUÒ ESSERE IL SONNO L’UNICA “MEDICINA” DI CUI AVRAI BISOGNO?

PUÒ ESSERE IL SONNO L’UNICA “MEDICINA” DI CUI AVRAI BISOGNO?

Sicuramente il coronavirus ha confermato l'importante ruolo svolto dal sonno nella costruzione del nostro sistema immunitario.

Assicurarci di ottenere costantemente una buona notte di sonno è uno dei modi migliori per rafforzare la nostra immunità e difenderci da virus e malattie. In breve, il sonno è un richiamo immunitario naturale.

La ricerca moderna ha continuato a mettere in luce quanto siano interconnessi il sonno e il sistema immunitario.

Non c'è dubbio che il sonno sia una componente vitale per mantenersi in salute. Ecco perché vale la pena capire come aiuta a costruire il nostro sistema immunitario. Vediamo quindi cosa sappiamo del sistema immunitario e della correlazione con il sonno. Il tuo sistema immunitario si attiva quando riconosce antigeni o tossine e altre sostanze estranee al tuo corpo. Questo innesca una risposta, in cui sviluppa anticorpi o cellule sviluppate specificamente per combattere l'invasore. Una volta prodotti questi anticorpi, il sistema immunitario conserverà un file e lo utilizzerà di nuovo se dovesse riscontrare lo stesso problema; questo è il motivo per cui in genere combatti la varicella solo una volta nella vita. Il sonno è necessario affinché il tuo sistema immunitario funzioni nel modo più efficiente possibile.

Puoi pensare al tuo sistema immunitario come all'allenatore di calcio del tuo corpo e al sonno come alla sua pausa del primo tempo. Anche il tempo di risposta del sistema immunitario migliora grazie a una buona notte di sonno.

Completando i quattro cicli del sonno, stai supportando il rilascio e la produzione di citochine, una proteina multiforme che aiuta il sistema immunitario a rispondere rapidamente agli antigeni.

Queste proteine sono essenzialmente gli elementi più importanti per il tuo sistema immunitario, prendendo gli ordini su come combattere al meglio un virus e indirizzando le cellule immunitarie a seguire il piano di gioco.

La mancanza di sonno rende tutto più difficile. Il tuo corpo ha bisogno di un'intera notte di riposo per reintegrare le cellule e le proteine di cui ha bisogno per combattere le malattie. La perdita di sonno ostacola la produzione di citochine e per il tuo corpo combattere contro i virus è più difficile. Come è possibile allora ottenere il miglior sonno possibile? Il segreto è creare una routine. Nel creare una routine del sonno notturno e un momento ideale per andare a letto, stai lavorando per raggiungere obiettivi fondamentali del sonno: dormire a sufficienza e assicurarti che sia un riposo di alta qualità.

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