Sicuramente il coronavirus ha confermato l'importante ruolo svolto dal sonno nella costruzione del nostro sistema immunitario.
Assicurarci di ottenere costantemente una buona notte di sonno è uno dei modi migliori per rafforzare la nostra immunità e difenderci da virus e malattie. In breve, il sonno è un richiamo immunitario naturale.
La ricerca moderna ha continuato a mettere in luce quanto siano interconnessi il sonno e il sistema immunitario.
Non c'è dubbio che il sonno sia una componente vitale per mantenersi in salute. Ecco perché vale la pena capire come aiuta a costruire il nostro sistema immunitario. Vediamo quindi cosa sappiamo del sistema immunitario e della correlazione con il sonno. Il tuo sistema immunitario si attiva quando riconosce antigeni o tossine e altre sostanze estranee al tuo corpo. Questo innesca una risposta, in cui sviluppa anticorpi o cellule sviluppate specificamente per combattere l'invasore. Una volta prodotti questi anticorpi, il sistema immunitario conserverà un file e lo utilizzerà di nuovo se dovesse riscontrare lo stesso problema; questo è il motivo per cui in genere combatti la varicella solo una volta nella vita. Il sonno è necessario affinché il tuo sistema immunitario funzioni nel modo più efficiente possibile.
Puoi pensare al tuo sistema immunitario come all'allenatore di calcio del tuo corpo e al sonno come alla sua pausa del primo tempo. Anche il tempo di risposta del sistema immunitario migliora grazie a una buona notte di sonno.
Completando i quattro cicli del sonno, stai supportando il rilascio e la produzione di citochine, una proteina multiforme che aiuta il sistema immunitario a rispondere rapidamente agli antigeni.
Queste proteine sono essenzialmente gli elementi più importanti per il tuo sistema immunitario, prendendo gli ordini su come combattere al meglio un virus e indirizzando le cellule immunitarie a seguire il piano di gioco.
La mancanza di sonno rende tutto più difficile. Il tuo corpo ha bisogno di un'intera notte di riposo per reintegrare le cellule e le proteine di cui ha bisogno per combattere le malattie. La perdita di sonno ostacola la produzione di citochine e per il tuo corpo combattere contro i virus è più difficile. Come è possibile allora ottenere il miglior sonno possibile? Il segreto è creare una routine. Nel creare una routine del sonno notturno e un momento ideale per andare a letto, stai lavorando per raggiungere obiettivi fondamentali del sonno: dormire a sufficienza e assicurarti che sia un riposo di alta qualità.
Lascia un commento: