I NOSTRI AMICI ANIMALI POSSONO DORMIRE CON NOI?

Da sempre questa abitudine divide in 2 le persone, indipendentemente dal fatto che amino o meno gli animali. Se da una parte abbiamo chi, al solo pensiero di condividere il letto con il suo fido a quattro zampe, atterrisce, dall’altra abbiamo chi la vede come una semplice abitudine della quale non può fare a meno. Ma dormire con un animale domestico può compromettere il nostro riposo? Lo migliora? Lo peggiora? 

Facciamo chiarezza!

Animali ed essere umani hanno modi completamente diversi di dormire. Se noi umani ci abbandoniamo a Morfeo generalmente una volta al giorno, puntando ad una lunga dormita, gli animali hanno un approccio al sonno completamente diverso. Piccoli pisolini durante tutto il giorno alternati nella routine quotidiana.

Questa piccola differenza potrebbe disturbare chi ha il sonno leggero. Durante la notte infatti, difficilmente i nostri amici animali compieranno un sonno continuo senza svegliarsi mai. Inevitabilmente saranno più reattivi ad ogni piccolo rumore, continueranno a salire e scendere dal letto o a rigirarsi su se stessi. Certo non a tutti importa. Anche quelle persone che hanno un sonno leggero, nonostante questo preferiscono continuare a dormire con il loro animale domestico per sentirsi più sicure, meno sole o più protette.

Noi umani siamo sempre propensi alla compagnia, quindi, per chi vive solo ad esempio, godere del loro calore e del loro affetto durante la notte non ha eguali. Il letto è più propenso a diventare sporco, quindi questo aspetto non va sottovalutato, sia per la pulizia in generale che per il cambio di coperte e lenzuola.

Se si soffre di allergie collegate ai nostri amici animali, meglio evitare di tenerli nella nostra camera, per non compromettere una buona notte di sonno. Esiste allora una risposta? È giusto o sbagliato dormire con loro? La risposta è…………..

Dipende!

Dipende dalla persona, e dipende dall’animale in questione. Ci sono persone che non riuscirebbero nemmeno a sdraiarsi senza aver accanto il loro amico peloso. Persone che lasciano entrare a letto per la prima volta il loro Fido, senza pensare che questo cambierà sicuramente il loro modo di dormire. Che può essere in positivo o in negativo.

Ogni scelta va ponderata. Soprattutto per chi ha problemi di sonno.

Certo è, che se da sempre hai dormito con il tuo amico peloso e non hai mai avuto problemi perché non continuare a farlo?  

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati